
Centro storico di Roma
Il centro storico di Roma compreso tra le mura aureliane e gianicolensi, custodisce da migliaia di anni un patrimonio di inestimabile valore, meta ogni anno di numerosi visitatori che ammirano le straordinarie bellezze della città eterna, che dal 1980 il centro storico di Roma è stato nominato da parte dell' Unesco Patrimonio dell' Umanità. Il Territorio diviso in 22 Rioni, sono presenti molteplii monumenti, Piazze, Musei, Parchi, Chiese e si riconosce il valore di oltre 25.000 mila punti di interesse ambientale e archeologico.
Nel centro storico vi elenchiamo alcuni dei Musei principali che vi consigliamo assolutamente di vedere e annotare nella vostra agenda delle cose da visiare a Roma:
Musei Vaticani dove la miriade di tesori ivi custoditi parlano della travagliata ma ricca storia d'Italia. Opere d'arte e reperti archeologici di inestimabile valore oggi presenti nei Musei di Roma rappresentano senza dubbio una delle attrazioni turistiche più rilevanti della città.
Galleria Borghese definita con l’acronimo GNAM è la più grande collezione di arte contemporanea italiana. All’interno sono custodite oltre 4.400 opere di pittura e scultura e circa 13.000 disegni e stampe.
Galleria Nazionale d' Arte Antica ospitata all’interno di Palazzo Barberini è stata istituita nel 1893 a seguito della donazione fatta dal Principe Cosini della sua collezione allo stato italiano.
Musei Capitolini formano un complesso di edifici che ne costituiscono la principale struttura museale civica di Roma. Si estende su una superficie espositiva di quasi 13.000 mq e conserva un patrimonio artistico e storico di immenso valore.
Museo di Palazzo Venezia custodisce ormai da oltre un secolo pregevoli opere d’arte e svariate collezioni di artisti medievali, rinascimentali e contemporanei di enorme valore artistico e storico. L’esposizione include, non solo dipinti e sculture.
Inoltre oltre ai vari Musei citati e non citati, a rendere unica Roma sono i vari monumenti sparsi in giro per la città come il maestoso Colosseo e i fori Imperiali, Altare della Patria, il Pantheon, Basilica di San Pietro in Vaticano, Castel Sant' Angelo, la Fontana di Trevi, Campidoglio ecc.
Vi consigliamo assolutamente anche di visitare le Piazze di Roma, come la famosa scalinata di Piazza di Spagna, obelisco a Piazza del Popolo, il mercato rionale di Piazza campo de Fiori e a pochi minuti anche Piazza Navona.
Un Patrimonio ricco e di inestimabile valore dove occorrono vari giorni per completare le visite in giro per la città, consigliandovi anche i nostri B&B a Roma Centro per consigliarvi ottime e confortevoli camere, posizione eccellente per rendervi la vostra visita in città facile, comoda e soddisfacente:
B&B Domus Ester piazza campo de fiori
B&B Locanda dell' Orso Piazza Navona