
Il Gianicolo colle di Roma
Con i suoi 88 metri di alteza, il Colle del Gianicolo, adiacente al Fiume Tevere e al famoso Rione di Trastevere, è considerato uno dei punti panoramici più bellli in città, per una vista a 360 gradi sull intero centro di Roma.
Il Nome del Colle del Gianicolo risale all' antichità, secondo la tradizione il nome deriva dal Dio Giano, ove vi era presente anche una piccola comunità "Pagus Ianiculensis".
Inoltre è posto in cima al Colle, esattamente sotto la statua di Garibaldi, un cannone che spara a mezzogiorno in punto, sopratutto Domenica o nel mese di Agosto lo sparo del Cannone del Gianicolo è orecchiabile a km di distanza, sopratutto quando la città di Roma è meno rumorosa e poco caotica.
Cosigliamo vivamente di fare visita a questo colle, raggiungibili tranquillamnete a piedi dal centro della città; La passeggiata del Gianicolo è costituita da due grandi viali alberati, costeggiando la villa Aurelia, che si uniscono nel Piazzale Garibaldi terminando la passeggiata lungo il sentiero giungendo infine alla Chiesa di Sant Onofrio e godevi finalmente una delle viste più belle al mondo sull' intero centro storico della città eterna.