
Metropolitana di Roma
La Metropolitana di Roma è servita da ben 3 linee, la linea A ( colore arancione), la linea B ( colore Blu) e la linea C ( di colore verde), per una lunghezza totale di 58 KM, 73 stazioni di cui 59 sotteranee. Solamente la linea C, di recente costruzione, sarà completata entro il 2023.
Metropolitana Linea A: Questa linea con partenza da Monte Mario e capolinea a Anagnina, collega anche il Foro Italico, via Flaminia, attraversando il Tevere a est di Ponte Milvio fino a Palazzo Marina. Da qui la Linea A prosegue per Piazza del Popolo, con scambio con la Linea B alla Stazione Termini. Da Termini prosegue fino a Piazza Vittorio, San Giovanni in Laterano, fino a Cinecittà. Da San Giovanni in Laterano la linea A è diretta verso Piazza Re di Roma completando la sua corsa al Capolinea di Anagnina.
Linea B: Il progetto finale del 1941 prevede per questa linea partenza da Ponte Buttero, poco ad est della "Città dell'Esposizione" (l'EUR). Dall'Eur la linea è connessa con la ferrovia Roma-Ostia sulla Via del Mare, per raggiungere la Stazione Ostiense, Porta San Paolo, Circo Massimo, il Colosseo e Via Cavour. A Termini la Linea B condivide per l' appunto la stazione con la Linea A. In ultimo la metropolitana avrebbe proseguito verso il quadrante nord-est sotto la Via Nomentana per terminare la sua corsa alla Stazione metro Di Rebibbia.
Linea C: Il piano regolatore del 1941 ipotizzava la Linea C con partenza da Rebibbia ossia quella che sarebbe dovuta diventare la "città penitenziaria". La metropolitana quindi oltrepassando il fiume Aniene avrebbe dovuto costeggiare Via Tiburtina e il Cimitero del Verano per raggiungere alla la Stazione Termini la Linea B e, a piazza della Repubblica, la Linea A. Il percorso doveva quindi snodarsi verso Piazza Venezia, attraversare il Tevere a ovest di Castel Sant'Angelo e capolinea a Piazza Risorgimento con possibile prolungamento fino a Monte Mario con ulteriore congiungimento con la Linea A. Ad oggi la Linea C collega la periferia Romana, al difuori del Raccordo Anulare, per migliorare la rete trasporti dei pendolari fuori Roma per concludere la sua corsa alla metro San Giovanni, a circa 1 Km dal Colosseo.